A volte si tende a credere che le allergie ai pollini si manifestino soprattutto in primavera. In realtà, il processo di impollinazione delle piante, che porta alla diffusione nell’aria dei pollini allergenici, avviene anche in estate e continua fino all’autunno.
Reazioni allergiche e sostanze dannose
I sintomi principali delle reazioni allergiche al polline, tra cui la più diffusa è l’allergia alle graminacee, sono di tipo respiratorio, come naso chiuso o che cola e starnuti frequenti, oppure gonfiore, lacrimazione o bruciore agli occhi, tosse, prurito alla gola e al palato. In alcuni casi, si possono anche avere grosse difficoltà a respirare e deglutire.
Come si può notare, questi sintomi sono comuni a molte altre malattie o disturbi, anche un semplice raffreddore, ad esempio, può portare ad avere naso chiuso, starnuti frequenti e lacrimazione degli occhi.
Acari e pollini
Altro grande nemico che, oltre ai pollini, troviamo nelle nostre case è rappresentato dalla presenza degli acari. L’allergia da acari della polvere è in assoluto l’allergia respiratoria più diffusa nei paesi occidentali e, per di più ha le caratteristiche di una condizione perenne. Gli acari della polvere infatti, a differenza dei pollini che causano sintomi con stagionalità definite in base alle fioriture delle piante, sono in grado di scatenare una reazione allergica in tutti i periodi dell’anno, perché si annidano nelle nostre case ed in generale in tutti gli ambienti chiusi.
Come si purifica l’aria in casa
È quindi necessario purificare l’aria all’interno della nostra abitazione, nell’ufficio, o nei luoghi dove maggiormente stazioniamo: questo sito offre una guida per individuare i migliori purificatori d’aria.
I purificatori d’aria sono apparecchi che si possono facilmente usare in casa o in ufficio con lo scopo di alleviare fastidi da allergie, alle vie respiratori e asma, depurando l’ambiente.
I purificatori agiscono contrastando polvere, allergeni, virus, germi, batterie e sostanze inquinanti presenti nell’aria. In casa un comune tappeto può contenere fino a 8 volte il suo peso in sporcizia, pesticidi e altre tossine (come ad esempio liquidi provenienti dalle auto, pesticidi e veleni presenti sul suolo) portati dalle scarpe o addirittura dai piedi nudi.
Quando si seccano, queste sostanze diventano particelle aeree invisibili che possono causare irritanti reazioni allergiche. E lo stesso vale per mobili e tessuti di arredo, che possono nascondere polvere e parassiti.
In alcuni casi è possibile configurare i purificatori di aria con gli assistenti vocali.
Considerazioni finali
Inoltre i purificatori d’aria possono essere uno strumento molto efficace per ridurre le diffuse allergie al pelo di animali, specialmente per soggetti che soffrono già di altre patologie o di asma, purificando l’ambiente dalle sostanze che scatenano starnuti e infiammazioni.