Il progetto Evryon (Morfologie evolutive per l’interazione simbiotica uomo-robot) mira a fornire una nuova metodologia progettuale per raccogliere le potenzialità dell’intelligenza strutturale nello sviluppo di robot indossabili, utilizzando un progetto per l’approccio emergenziale, in cui un’interazione simbiotica tra il robot e il robot il corpo umano è cercato di ottenere utili comportamenti dinamici emergenti.
Metodologia
L’applicazione scelta per testare la metodologia progettuale proposta è un’ortesi attiva degli arti inferiori destinata al ripristino di un’andatura adeguata nei soggetti anziani.
Le rilevanti proprietà biomeccaniche del corpo umano vengono misurate e fornite come input per un ambiente di simulazione in grado di riprodurre l’interazione tra il corpo umano e un robot.
Questo ambiente è funzionale alla progettazione del robot, che è ottenuto attraverso un processo aperto in cui sia la morfologia che il controllo sono co-evoluti.
Nuove soluzioni hardware (ad es. Attuatori e giunti a impedenza variabile, tecniche di fusione dei dati, algoritmi di ottimizzazione derivati da Particle Swarm Optimization) necessari per ottenere i comportamenti dinamici emergenti desiderati tra il corpo umano, il robot e l’ambiente vengono studiati e infine implementati nel prototipo fabbricato.
Il prototipo verrà infine testato su una popolazione di persone anziane, al fine di convalidare la nuova metodologia di progettazione.
Gli strumenti software sviluppati nell’ambito del progetto verranno infine rilasciati come Open Source e saranno disponibili sul portale ufficiale del progetto.
111 commenti su “EVRYON – Evolving Morphologies for Human-Robot Symbiotic Interaction”
I commenti sono chiusi.